Negli anni Sessanta, tutti i giovani progettisti creatvi hanno impegnato le loro migliori qualità nello sviluppare l' utilizzo delle nuovissime materie plastiche che l' industria chimica proponeva al mercato.Era un materiale fantastico:duttile, resistente, leggero e coloratissimo che consentiva di sostituire tutti i prodotti fragili e deperibili come il
legno, il vetro la ceramica o i metalli.Ecco perchè per decenni e sino a oggi abbiamo continuato a contornarci e a usare strumenti, utensili, arredi, imballaggi e oggetti d' uso di cui è ormai certo che, essendo stati realizzati in alcune materie plastiche, non riusicremo più a liberarci.Sono indistruttibili e manterranno la loro presenza nell' ambiente che l' uomo vive per molti secoli.
Il dramma è che in più di cinquanta anni abbiamo prodotto milioni di tonnellate di questa materia che ora, interrata o abbandonata in mare, sta inquinando irreparabilmente la natura e gli oceani.
Credo che l' umanità debba dimenticare questi materiali, si aprirà una nuova era per i giovani architetti e designer in cui, recuperando tecniche industriali e artigianali e materiali naturali da tempo trascurati, si potranno sostituire con nuove forme e strutture.
Nei tempi dell' intelligenza artificiale dimostriamo che abbiamo ancora una intelligenza umana che sappia riconoscere i propri limiti e governare con saggezza il progresso tecnologico nel concetto di preservare al meglio l' ambiente in cui viviamo.
Perchè abbiamo scelto il legno?
L’uso di questo nobile materiale ci ha permesso nel corso degli anni, di distinguerci dalla nascita di nuovi materiali e di essere rispettosi verso l’ambiente.
Ma perché vogliamo valorizzarlo?
Possiamo analizzare tutti i suoi benefici.
Il primo in assoluto è la sostenibilità, stiamo accusando le ripercussioni di una società malata che fino ad oggi si è fregata della nostra salute, maltrattando e sfruttando ogni possibile risorsa.
Chi è però a risentirne? Siamo proprio noi. Per anni abbiamo ignorato questa tematica e proprio ora che cominciamo a risentirne, perché siamo preoccupati per il nostro futuro e per il futuro dei nostri figli, ci stiamo preoccupando.
E proprio perché l’ecologia è il tema principale su cui si discute, pquadra ha deciso di essere un azienda ecologica utilizzando esclusivamente materiali ecologici, partendo dall' utilizzo del legno, vernici ad acqua ed energia green. Vogliamo incentivare i nostri clienti ad usare esclusivamente energie rinnovabili partendo proprio dai nostri prodotti.
ll legno è il fulcro sul quale si snoda l’intera filosofia aziendale. Un materiale da costruzione in grado di creare un isolamento termico ottimale mantenendo, all'interno della casa, una temperatura costante; è anallergico, grazie alla struttura fisica che fa da schermo a fenomeni nocivi quali campi elettromagnetici e correnti elettriche. Il legno inoltre filtra e depura l'aria evitando condense e muffe.
In definitiva risulta essere a pieno titolo un materiale d’eccellenza sotto ogni punto di vista.